Dashboard
Essa è un prodotto della business intelligence, ovvero l’insieme di tecniche e strumenti utilizzati per la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati.
La dashboard si basa sull’analisi dei dati aziendali che vengono raccolti da diverse fonti tra cui database, file di testo, fogli di calcolo, e-mail, social media, sensori e dispositivi mobili. È grazie all’utilizzo di software specifici, come Excel o Power BI, che è possibile elaborare questa mole preziosa di informazioni e renderle visibili in modo semplice ed efficace.
A puro titolo di esempio, perché le finalità sono veramente innumerevoli, la sistematica raccolta e analisi automatica dei dati possono aiutare a individuare le opportunità di mercato, a identificare i trend di consumo, a monitorare la performance dell’azienda, a prendere decisioni informate in tempo reale e molto altro ancora.
Excel è oggi uno dei software più utilizzati per la creazione di dashboard. Grazie infatti alla sua flessibilità e alla sua facilità di utilizzo permette, con pochi clic e una base minima di competenza, di creare grafici, tabelle e indicatori di performance.
Uno dei suoi limiti è però rappresentato dalla necessità di effettuare un’elaborazione manuale dei dati. Ciò lo rende meno adatto per analizzare grandi quantità di informazioni.
Per merito della sua capacità di connettersi a diverse fonti e della sua flessibilità nell’elaborazione delle informazioni, Power BI è in grado di creare dashboard interattive e personalizzabili in modo automatizzato rendendo il processo di analisi dei dati molto più efficiente e preciso. Non solo, una volta creato il modello di dashboard, questo si aggiorna automaticamente a seguito dell’inserimento di nuovi dati nel database. In questo modo l’azienda può disporre di una visione in tempo reale della propria situazione.
Si consiglia di approcciare la creazione della propria dashboard attraverso la collaborazione con esperti in controllo di gestione abili a maneggiare i moderni strumenti informatici citati.