Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio è uno strumento importante per qualsiasi azienda perché consente di valutare sia la sua situazione economica che la sua solidità finanziaria e di identificare eventuali problemi che potrebbero comprometterne la stabilità.
Il punto di partenza dell’analisi è, ovviamente, il bilancio d’esercizio notoriamente distinto in Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione e Rendiconto Finanziario, documenti che, in funzione delle dimensioni e della tipologia dell’azienda possono avere livelli di dettaglio e di obbligatorietà diversi.
Le informazioni ottenibili riguardano: performance di efficienza economica, efficienza del capitale investito, solidità aziendale, liquidità, flussi di cassa, struttura del patrimonio e molto altro.
È inoltre possibile ottenere una panoramica dei punti deboli di una società, della sua strategia di investimento, delle sue fonti di finanziamento e delle sue possibili politiche di bilancio (conti gonfiati, perdite camuffate o viceversa).
L’analisi di bilancio può essere suddivisa in quattro fasi principali:
1. la raccolta dei dati; potrebbe non essere sufficiente soffermarsi allo stato patrimoniale e al conto economico ma dover osservare attentamente anche nota integrativa, relazione sulla gestione, altra documentazione emessa dalla società e finanche le informazioni riportate su internet.
2. l’elaborazione dei dati, effettuata previa riclassificazione del bilancio, finalizzata all’ottenimento di specifici indicatori (indici);
3. l’interpretazione dei dati e degli indici calcolati con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche reddituali, patrimoniali e finanziarie dell’azienda;
4. la presentazione dei dati sotto forma di report descrittivi e tabellari.
Tutte le fasi indicate sono ugualmente importanti ma è indubbio che la corretta interpretazione degli indici, la loro messa in relazione e la ricostruzione delle dinamiche economico-finanziarie dipende dalla competenza e dall’esperienza di chi le effettua.
Quando queste componenti non sono (o non sono ancora) presenti in azienda è opportuno affidarsi a un consulente esterno esperto di controllo di gestione in grado di rendere consapevoli della situazione i vertici dell’impresa e indicare le possibili azioni da intraprendere per risolvere le eventuali criticità esistenti.