Stima Del Valore Aziendale
La stima del valore aziendale è un’operazione fondamentale per comprendere la reale valutazione di un’azienda e costituisce uno dei dati che sta più a cuore a ogni imprenditore.
Le diverse metodologie esistenti per effettuare la stima del valore aziendale possono essere distinte nelle seguenti principali categorie:
• metodi patrimoniali
• metodi reddituali
• metodi misti.
Per una corretta stima del valore aziendale è imprescindibile procedere preliminarmente con una accurata due diligence (verifica dei dati del bilancio di una società).
I metodi patrimoniali sono basati sul presupposto che il valore dell’azienda sia dato dalla somma di tutti i suoi beni materiali e immateriali. La stima viene dunque effettuata attraverso l’analisi del patrimonio aziendale. Tra i principali metodi patrimoniali troviamo il metodo del costo storico, il metodo del costo di sostituzione e il metodo del valore contabile.
Il metodo del costo storico (utile quando l’impresa ha un patrimonio di beni materiali significativo) consiste nel calcolare il valore dell’azienda basandosi sul costo storico dei suoi asset. Il metodo del costo di sostituzione, invece, si basa sulla stima del costo per sostituire gli asset con beni equivalenti. Infine, il metodo del valore contabile consiste nel valutare l’azienda come somma di tutti gli asset al netto delle passività.
I metodi reddituali sono basati sul presupposto che il valore dell’azienda sia determinato dai flussi di cassa che essa è in grado di generare e che dunque vanno calcolati.
Tra i metodi reddituali troviamo il metodo del flusso di cassa scontato (Discounted Cash Flow), il metodo dei multipli e il metodo del rendimento.
Il metodo DCF è probabilmente il più utilizzato. Consiste nel calcolare il valore dell’azienda basandosi sul flusso di cassa futuro che essa è in grado di generare, scontandolo a un tasso di interesse adeguato. Il metodo dei multipli si basa sulla valutazione dell’azienda rapportata ai valori di altre aziende simili che operano nel medesimo settore. Il metodo del rendimento si fonda sulla capacità che ha l’azienda di generare reddito.
I metodi misti, come è intuibile dal nome, combinano i metodi patrimoniali e reddituali per effettuare la stima del valore aziendale. Sono particolarmente utili quando l’impresa ha sia un patrimonio importante (licenze, brevetti o impianti rilevanti) che un flusso di cassa significativo.
Un business analyst può effettuare delle rapide stime preventive prima di procedere con la valutazione vera e propria, oppure realizzare i calcoli secondo le diverse metodologie durante le fasi di vendita o cessione di ramo d’azienda.